DESIGN WEEK for Kids 2017

Milano design week dal 4 al 9 aprile 2017.

Si allarga a macchia d’olio la sezione kids sulla città di Milano, da Lambrate alla Triennale, fino a toccare il Muba, ogni anno tante sorprese, nuovi progetti e designer che con i loro prodotti dedicati al bambino si affacciano al mercato con innovazione, creatività, internazionalità, sperimentazione, ed è sempre più una gioia per gli occhi, curiosità per gli addetti ai lavori e per i genitori che oramai girano tra le vie più cool della Milano design week con un occhio attento alle tendenze nel settore kids. Se poi vuoi partecipare ad una passeggiata con i bambini per farli avvicinare al mondo bello del design ci pensa KDSGN Go Walk per bambini dai 5 ai 12 anni. I bambini, accompagnati da esperti di settore, scopriranno mostre, novità e i segreti di aziende e installazioni solitamente rivolte agli adulti, attraverso l’uso dei 5 sensi. Ogni visita durerà circa un’ora e mezza e sarà condotta da un professionista che intervisterà i designer presso gli showroom e nelle varie installazioni, rendendo il tema veramente a misura di bimbo. Ogni bimbo verrà equipaggiato di un D-kit dell’esploratore, con una merenda e tutto il materiale che occorre per la visita.
I percorsi propostiriguardano le principali zone della Milano Design Week: Isola Design District-Triennale-Brera design district-Porta Venezia district-Università Statale-White in the city

Collage4

Tanti gli appuntamenti a cui partecipare e le novità da vedere e da scoprire.

1. Alla TDM – Triennale di Milano : mostra G I R O G I R O T O N D O Design for children che dal 1 aprile al 18 febbraiio 2018 ospita una nuova storia del design italiano dedicato al mondo dell’infanzia suddivisa in aree tematiche: architettura, gioco, spazi, arredo, segni, strumenti, animazioni. Un percorso dedicato al mondo del bambino e a ciò che essi hanno vissuto, toccato, visto, sperimentato, letto e amato.

quadratino_16.9-1920x1080

2. In Ventura- Lambrate c’è A f i l i, piattaforma per il design e l’architettura per bambini che si pone come guida nella scelta di giochi, arredo e accessori di qualità. Un contenitore di 14 marchi emergenti provenienti da sette paesi diversi che creano giochi creativi e stimolanti, accessori e mobili dedicati al mondo dell’infanzia che hanno una storia da raccontare.
Afili invita i bambini a sperimentare il giocattolo e alla fascia di età dai 6 in su pone la domanda “can a toy be more then a toy?” Da dove vene il mio giocattolo? Cosa succede ai miei giochi quando io divento grande?
Uno spazio creativo, dunque, per scoprire insieme ai bambini e agli addetti di settore se un giocattolo può essere più di un semplice giocattolo:
Sabato, 8 aprile
12,00-15,00
Durata: 1ora
Lingue: inglese+italiano

Schermata 2017-03-27 alle 10.08.58

Alcuni dei prodotti esposti:

Collage1
Il gioco mille usi di Chantal Bavaud ProduktDesign/ Gommini di giuntura per grandi costruttori Stick-lets

Collage2
La macchina da montare phim

Collage3
Costruire in ‘grande’ con noook

3. U n d u e t r e s t e l l a design week quest’anno è al MuBa- Museo dei bambini di Milano. Abbiamo visto l’anteprima del fuori salone a Pitti 84 questo gennaio con #Dontstop che dal 4 al 9 Aprile si arricchirà di ben 40 marchi. DontStop = non smettere di essere bambini perchè l’infanzia è e sarà per sempre il tempo del gioco e della fantasia, perchè essere bambini è meraviglioso e crescere i bambini attraverso il bello del design può essere la chiave per aiutarli a diventare grandi. Con questo progetto Unduetrestella trasforma il MUBA in una mostra di progetti di design raccontati attraverso le diverse attività che si nascondono nella vita e nella crescita di tutti i bambini: don’t stop sleeping, don’t stop walking, don’t stop eating, don’t stop reading, don’t stop drawing, don’t stop playing, don’t stop swapping, don’t stop housing, don’t stop flying, don’t stop bathing, don’t stop hanging….

Schermata 2017-03-27 alle 11.14.21

4. Presso la Galleria del Centro ceco-Via Giovanni Battista Morgagni 20. M i n i w o n d e r s – piccole meraviglie del design. Dalla design week di Praga sette designer della Repubblica Ceca atterrano a Milano con le loro creazioni. Dal giocattolo al tessile fino ai mobili per incantare grandi e bambini perchè negli oggetti i designer hanno messo le loro esperienze, la loro immaginazione, la loro voglia di esplorare, giocare e sognare.

prt_250x167_1471354406_4x